Strychnia - Into The Catacombs

“Into The Catacombs”. Ecco il tanto atteso lavoro degli statunitensi Strychnia, che si affacciano al secondo disco con maggiore consapevolezza, e, seppur il genere proposto sia ancora una volta Trash e Death Metal, le sonorità in generale risultano più elaborate e mature. Credo tuttavia che, prima di parlare del sound dell’album, sia importante soffermarsi un attimo sulla fantastica copertina, poiché è davvero interessante. Realizzata da Mark Cooper (che non ha bisogno di presentazioni) della MindRapeArt, esso rappresenta un percorso frastagliato che conduce ad un castello, sorvegliato da una sorta di Cerbero, figura mitologica risalente all'epoca classica. L’elemento che colpisce maggiormente sono i colori: vengono utilizzate infatti tinte fluorescenti, che danno personalità e vividezza all'artwork.
Tornando al sound, come detto prima, possiamo indubbiamente parlare di Thrash/Death Metal, ma che viaggia molto sull’onda più estrema del genere. Non è difficile, infatti, trovare elementi riconducibili allo Slam o al DeathCore. Le parti violente sono bilanciate da riff melodici molto gradevoli, che nel primo lavoro risultavano assenti. La stessa title-track inizia con elementi orientati quasi sul NeoClassical, seguiti da una batteria velocissima ed energica. La stessa struttura la troviamo bene o male in tutti i brani, ma la vera sorpresa è un ospite d’eccezione, CJ McMahon, vocalist dei Thy Art Is Murder. La sua presenza conferma ancora una volta quanto detto prima, ovvero le forti influenze Deathcore.
“Into The Catacombs” è davvero un buon lavoro. Questi ragazzi, insomma, sanno il fatto loro. A mio parere, contiene tutto ciò che un appassionato di Metal estremo cerca nella musica: voci potenti, riff particolari ma semplici da metabolizzare, sound veloce e violento e, perché no, anche una bella copertina.

Nicola P.


7,5/10


Tracklist
1. Into The Catacombs
2. Within The Catacombs
3. Volcanic Winter (feat. CJ McMahon)
4. Deprivating Senses
5. Blood Of The Damned
6. Curb-Stomped
7. Hellfire Ramparts
8. Plague Pit

Line-Up
Kevin O’Laughlin - Vocals
Rory Smith Robinson - Guitars
Tony Barhoum - Guitars


Commenti

Post più popolari