Manipulation - The Future Of Immortality (ristampa 2017)

Milleu Control - Mystical Manipulation - 
Demand Of Purity - Confession - Sacred Science
Loading The Language - Doctrine Over Person
Dispensing Of Existence
I Manipulation sono un gruppo death metal polacco, proveniente da Goldap.
Vantano tre album in studio alle spalle, ma il disco di cui si andrà a parlare oggi sarà il debutto: “The Future Of Immortality” (2007), ristampato nel 2017 in edizione limitata a 500 copie e con all'interno un booklet di otto pagine.
È un disco in pieno stile Death Metal: veloce, veloce e massacrante. Dura 34 minuti scarsi e si compone di 8 tracce.
Iniziamo con “Millieu Control”: un’introduzione molto lenta e urla che sembrano riecheggiare direttamente dall'inferno ci accompagnano sino al blast beat che schiarirà le idee sullo stile che avrà il disco, per poi concludersi come l'inizio: in maniera tranquilla .
Se la prima traccia è iniziata con calma, “Mystical Manipulation” attacca con una sfuriata di chitarre alla Dismember per poi non lasciarci il tempo di dire altro: ci pensa la canzone stessa a bastonarci per bene (metaforicamente), con un ottimo assolo verso la fine.
Continuiamo con  “Demand Of Purity”, altra composizione sulla scia violenta delle precedenti e con “Confession” che, muovendosi con fare assassino, non lascia un minimo di fiato all'ascoltatore: rallenta solo verso gli ultimi minuti.
Ci addentriamo nella seconda parte del disco con “Sacred Science”: quale modo migliore di iniziare una canzone Death Metal se non con violenza estrema? È ciò che succede qui: la traccia si attesta sullo stile delle altre, ma contiene un fantastico riff di basso nel mezzo.
Loading The Language inizia quasi come una sorta di relax, a tratti psichedelica, ma per poco, perchè da lì a pochi secondi arriverà la classica furia omicida di questi deathster polacchi.
Il disco si conclude con due tracce impregnate di cattiveria fino all’orlo: sto parlando di “Doctrine Over Person” e “Dispensing Of Existence”.
La copertina mostra un volto con l’occhio destro che lacrima sangue, con due corna che ricordano chiaramente quelle di un montone, mentre nella parte superiore della faccia fanno capolino altre due corna che vanno a fondersi con degli angeli, il tutto su uno sfondo spaziale.
Questo è un disco di puro Death Metal sparato a mille e senza troppi fronzoli, da ascoltare per gli appassionati del genere.

Federico G.

8/10

Rado.Slav - Chitarra / Bysiek - Basso / Kriss - Batteria / Vulture - Chitarra / Kret - Voce


Commenti

Post più popolari