Recensione: Granada - Sincronizado

I Granada sono un gruppo nato nel 2008 con all'attivo quattro full-length e un EP, autori di un thrash/groove con sfumature hardcore. Il disco protagonista di questa recensione sarà proprio l'ultimo: “Sincronizado”.
Uscito a Giugno del 2017 per "Symbol of Domination Prod.", con una durata abbastanza corta, di appena 37 minuti, cantato interamente in madrelingua e composto di dieci tracce. Il disco si apre con “Poseso”, traccia che non  lascia spazio all'immaginazione: violenza, violenza e ancora violenza!
Si prosegue sullo stesso stile con la traccia seguente, “Sincronizado”, che è anche la title track dell'album, violenta anch'essa. Continuiamo con la terza traccia, "Mensaje Oculto", che presenta una intro parlata, seguita da un ritmo più lento delle precedenti ma pronta a una brusca accelerata dopo pochi secondi, destinata però a ritornare al ritmo di inizio traccia continuando su questo stile fino alla fine della canzone.
“Provocacion”: così si chiama la traccia che segue continuando sulla falsa riga di “Mensaje Oculto”. Continuando troviamo "Solve et Coagula", che riprende un po' di violenza come nelle prime tracce, con un leggero rallentamento nel ritornello.
Siamo ora giunti alla metà del disco e continuiamo con "La Cosecha", che parte veloce con riff tipicamente thrash e si assesta su questo ritmo molto tirato.
Rimangono altre quattro tracce, "La Serpiente", "Almas Vendidas", "Prohibido Por La Luz", e "Mas Alla De La Muerte", di cui tre sono sullo stile dei precedenti pezzi. La traccia conclusiva è diversa, inizia con un intro di piano, completamente strumentale e si chiude così come si apre: con un pianoforte.
La copertina è molto semplice, una persona che tiene in mano un bambino fa pensare ad una madre col proprio figlio, circondati da due teschi ai lati nella parte superiore dell'immagine.
Disco semplice e senza troppi fronzoli, diretto, violento e da pogo, consigliato agli amanti del thrash senza troppi tecnicismi.

Federico G.

7.5/10


Line up:
Manuel "Manolo" Maurino - Guitars
Guillermo "Guille" Estevez - Vocals, Guitars
Marcos Edwards - Drums
Matias Brandauer - Bass

Tracklist:
01 - Poseso
02 - Sincronizado
03 - Mensaje Oculto
04 - Provocacion
05 - Solve Et Coagula
06 - La Cosecha
07 - La Serpiente
08 - Almas Vendidas
09 - Prohibido Por La Luz
10 - Mas Alla De La Muerte

Commenti

Post più popolari