Bastardos - Bastardos (Re-release)

Per molti il Thrash Metal è morto negli anni ‘90, poiché durante questo periodo molti gruppi si ritiravano o rilasciavano lavori mediocri. Con l'avvento degli anni 2000 il genere è tornato a martellarci le orecchie, come faceva ai tempi che furono.
Lo dimostrano ottimamente i Bastardos, gruppo argentino di Buenos Aires attualmente formato da Tomas Creatini (Batteria), Tomas Doglioli (Chitarra) e Damian Alfaro (Basso/Voce), con all'attivo due demo, una compilation e un full lenght.
E proprio di quest'ultimo andremo a parlare: uscito nel 2015, ma ristampato nel 2017, il loro primo album in studio, omonimo, dura solo 36 minuti.
E da un disco thrash vecchio stile cosa ci si può aspettare? Sfuriate sin dai primi secondi, ed è ciò che lascia intendere “Agonia”, che catapulta l'ascoltare in una furia omicida tipica del genere, seppur non manchino tracce con un ritmo più cadenzato come “Horror Cestial”.
L’album non dà tregua:  “Almas Combativas” possiede lo stesso stile della opener, “Apocalipsis Thrash” è una sferzante lama di cattiveria e quando giungiamo alla traccia strumentale “34 Punaladas” giungiamo alla metà del disco.
Il resto si mantiene sul medesimo livello, con “Siniestra Cultura De Poder”, “Violenta Tempestad” e “La Masacre” che non sembrano voler accennare ad un rilassamento dei toni.
Dovremo giungere alle ultime due tracce, “Tierra Saqueada” e “Fabrica De Teror”, per avere un momento di stacco
Menzione speciale per la copertina, che, presentandoci un totem con un teschio alla sua estremità, risulta efficace nella sua semplicità.
Disco molto old school ed esponente di un Thrash fatto come si deve, da assaporare scatenandosi dall’inizio alla fine e con un paio di litri di birra da scolare quasi d'un fiato. Buon ascolto!

Federico G.

9/10


Tracklist:
1.         Agonía
2.         Horror celestial
3.         Almas combativas
4.         Apocalipsis thrash
5.         34 puñaladas
6.         Siniestra cultura de poder
7.         Tierra saqueada
8.         Violenta tempestad
9.         Fábrica del terror
10.       La masacre

Line-Up:
Tomas Creatini – Drums
Tomas Doglioli – Guitars
Damian Alfaro – Vocals, Bass

Commenti

Post più popolari